Archivio MAXXI

Nell’estate del 2007 sono stati affidati alla DARC e poi alla Fondazione MAXXI di Roma l’archivio dei progetti e delle opere realizzate, tutti i libri e le collezioni di riviste di architettura della biblioteca personale di Ludovico degli Uberti, oltre a 20.000 diapositive a colori ed ai disegni originali realizzati durante i numerosi viaggi di studio in vari paesi del mondo.

Per avviare l’attività di catalogazione ed archiviazione il materiale cartografico e fotografico è stato definitivamente trasferito ed affidato alla Facoltà di Architettura dell’Università dell’Aquila.

 

Donazione libri rari

Nell’aprile del 2007 sono stati donati alla Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, dove Ludovico degli Uberti ha insegnato dal 1969 al 2004, sei libri rari di cui elenchiamo i titoli:

 

“Delle case di città degli antichi romani secondo la dottrina di Vitruvio ” – 1795

“Dello squadro.Trattato di Mutio Oddi da Urbino” – 1625

“Vedute di Roma di Domenico Amici” – 1834

“Libro di aritmetica e geometria speculativa e praticale composto dal maestro Francesco Feliziano da Lazisio Veronese” – 1527

“Degli edifici di Giustiniano Imperatore di Procopio Cesariense” – 1547

“Trattato delle cose più memorabili di Roma tanto antiche come moderne, che in esse di presente si trovano” – 1725

 

Mostra "Mario Sironi, anni '40 e '50: opere scelte dalle collezioni Rimoldi e Allaria"

Nell’estate del 2013 la Fondazione ha contribuito alla realizzazione della mostra “Mario Sironi, anni ’40 e ’50: opere scelte dalle collezioni Rimoldi e Allaria“, che ha avuto luogo presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo dal 15 giugno al 6 ottobre.

Nell’ambito della mostra, curata dal prof. Claudio Spadoni e con la direzione scientifica di Alessandra De Bigontina, si è tenuto il 26 agosto un incontro aperto al pubblico dedicato alla presentazione di progettiopere e disegni realizzati dall’arch. degli Uberti.